Filetto di manzo con burro all'aglio e concassè di pomodori

By | 16:50 5 comments
Filetto di manzo con burro profumato all'aglio e concassè di pomodori
Buona domenica! Junior Masterchef ha colpito ancora la mia voglia di cucinare.
La ricetta di una puntata della settimana scorsa è:
 
Filetto di manzo con burro profumato all'aglio e concassè di pomodori.

Ingrdienti per 2 persone
3 pomodori tondi
rucola
scaglie di parmigiano
2 filetti di manzo 

olio di oliva
50 gr burro
3 spicchi di aglio non spellati
prezzemolo (o erbe aromatiche a piacere)
sale 
pepe nero
 


Preparazione
Burro
Per prima cosa mettere 3 spicchi di aglio in forno a 180° per 5 minuti. Nel frattempo mettere in un tritatutto 50 gr di burro tagliato in pezzi e del prezzemolo a piacere (o altre erbe aromatiche. Io ad esempio ho utilizzato il rosmarino). Appena pronto premete l'aglio con le dita nel mixer (deve essere morbito e cremoso). Avviate il mixer e amalgamate il tutto. Appena pronto il burro con un cucchiaino preparate dei piccoli  medaglioni e lasciateli riposare in frigo su un piatto o su della carta stagnola.

Concassè pomodori
Portate ad ebollizione in un pentolino dell'acqua e preparare un'altra ciotola con acqua e ghiaccio o dell'acqua molto fredda. Private i pomodori del picciolo e incidete una croce alla base intaccando solo la buccia. Immergete i pomodori, così preparati, uno alla volta nell'acqua in ebollizione contando fino a 10 sec per ciascun pomodoro. Appena terminati i 10 secondi immergete il pomodoro nell'acqua fredda. Noterete un'increspatura della buccia. A questo punto spellate i pomodori; tagliateli in quattro parti; privateli della parte dei semi con il coltello e tagliateli a cubetti.
Mettete i cubetti in una ciotola e condite con olio e sale. Lavate la rucola e tenetela per la decorazione finale del piatto. 

Cottura carne
Preparate il filetto legandolo con dello spago da cucina sulla circonferenza per evitare che in cottura si allarghi la carne.
Spolveratelo con pepe nero e sale. Rosolatelo in padella con olio di oliva caldo contanto 3 minuti circa per lato. 

A cottura ultimata eliminate lo spago, inpiattate adagiando il burro, preparato precedentemente, sul filetto e decorate il piatto con il concassè la rucola e il parmigiano.

E la cena è servita. Buona sperimentazione :)
Post più recente Post più vecchio Home page

5 commenti:

  1. Anonimo14:55

    Sono Alessandro....bhe elena il mio primo commento è stato....WAOH!! ahahahaha
    dopo la torta al cioccolato anche questa è una recetta di proporre!

    La mia situazione di malattia(un operazione alla spalla recente) mi porta a passare molto tempo alla televisione e soprattutto ai programmi di cucina! e la cosa più belle è appuntto quella di poter riportare a tavola a casa le ricette che si vedono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro! Mi dispiace per la tua spalla. Ti auguro una pronta guarigione. Mi fa piacere che le mie ricette possano tenerti compagnia. Anche questa è molto buona.
      Peccato che le puntate di junior masterchef su cielo siano finite:( attendo altre ispirazioni.
      a... avrei una mezza idea di provare la "Perfezione alla pera" dell'ultima puntata ma 2 ore di preparazione con la pasta verde mi sconfortano ... ma vedremo! Buona serata

      Elimina
  2. WOWOW rinizia masterchef junior 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Spero di trovare altre ricette allora :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena grazie per essere passata a trovarmi tante cose belle ho trovato qui da te, mi iscrivo subito.

    RispondiElimina
  4. Grazie Silvia! Il tuo Blog shabby è stupendo adoro la magia di questo stile! Sarò una tua lettrice anche io!

    RispondiElimina

Sarò felice di sapere cosa ne pensi